Dall’8 al 22 Gennaio 2022, la storica Milano Art Gallery, espone le opere del fotografo Francesco Loliva, in una mostra personale intitolata “Appunti di viaggio”.
La mostra, nella storica Milano Art Gallery, spazio espositivo con oltre 50 anni di storia, dove hanno esposto i più grandi artisti ed intellettuali contemporanei, è curata da Salvo Nugnes, già curatore delle mostre del Festival di Spoleto, Pro Biennale di Venezia, Biennale Milano e manager di personalità dell’arte e della cultura come Sgarbi, Alberoni, Ricciarelli, Margherita Hack e altri ancora.
Queste le sue parole sulle fotografie di Loliva: “Meravigliosi dettagli quelli che Loliva cattura nelle sue fotografie, le quali rendono il pubblico partecipe di esperienze suggestive. Sono scatti ricchi di emozioni, che infondono serenità e proclamano bellezza, frutto di un’attenta cura e selezione. Egli riesce con una semplicità brillante a creare giochi di luce che trasmettono speranza e amore per la vita”.
Francesco Loliva, “cardiologo con la passione per la fotografia” come lui stesso si definisce, trasmette in ogni scatto la sua dedizione per la vita. Egli cattura immagini evocative, ricrea atmosfere suggestive ed offre originali spunti di riflessione. Fotografo autodidatta alla ricerca di emozioni intense e ricordi indelebili da condividere.
Le sue fotografie, sia a colori che in bianco e nero, sembrano dei quadri dove tela e pennelli sono sostituiti dalla luce di un obiettivo e la superficie di una pellicola. Scatti immortalati sulla carta, momenti di vita colti in ogni dove, con effetti di luce che Loliva ha saputo fermare per fissare nella foto l’emozione di quell’attimo.
Alcune opere esposte alla Milano Art Gallery divise in: Street, Concept, Landscape, Sunrise&Sunset